LO STUDIO

MBArchitettura, fondato nel 2006, a seguito di un esperienza ventennale nel settore della progettazione architettonica, si distingue per la professionalità e la creatività con cui si approccia al progetto; si avvale di un team di professionisti ognuno col proprio ambito di competenza, con lo scopo di fornire alla committenza un guida per la realizzazione delle proprie esigenze.
Il percorso progettuale ha inizio con lo studio del contesto storico, ambientale, territoriale ed architettonico in cui si opera; questa prima fase fornisce le basi per la successiva progettazione: dal disegno degli spazi alla scelta dei materiali, fino al più piccolo dettaglio tecnologico.
La nostra idea di architettura si sviluppa attraverso geometrie e forme architettoniche essenziali, utilizza un lessico architettonico minimale ricercando spazi ed ambienti la cui forma segue sempre la funzione.

LA NOSTRA ATTIVITÀ

MBArchitettura si propone per la soluzione delle molteplici problematiche derivanti dalla gestione immobiliare, anche attraverso la progettazione architettonica ed ogni attività ad essa direttamente connessa.
Attraverso la propria esperienza oramai trentennale nei campi della progettazione architettonica ed urbanistica – è presente nello scenario delle realtà professionali di progettazione sin dal 1991 – offre garanzie di esperienza consolidata, qualità, competenza e professionalità.

I settori di attività di MBArchitettura sono:

. Consulenza immobiliare nelle attività di compravendita di immobili a varia destinazione con legittimazione dello stato di fatto;

. Studi di fattibilità, progettazione, direzione lavori, relativamente ad opere di edilizia residenziale, commerciale, terziaria, ecc. con valutazione economica dei costi e benefici del recupero/rinnovamento;

. Pianificazione territoriale ed urbanistica, con particolare riferimento alla pianificazione attuativa;

. Attività di consulenza in genere nel settore edile.
Le suddette attività vengono svolte per conto di committenti privati, società ed imprese di costruzioni.

In particolare, nell’ultimo periodo MBArchitettura si è qualificato nell’attività di consulenza per la compravendita di immobili a destinazione residenziale, affiancando il committente in tutte le fasi operative. Verificando inizialmente l’attinenza dell’investimento con valutazione dei budget, stimando analiticamente i costi di ristrutturazione, anche attraverso lo studio di fattibilità esteso alla soluzione di interni. Accertando poi lo stato dell’immobile, mediante rilievi metrici e fotografici, sia degli interni che del contesto, allo scopo di individuare le modalità con le quali conseguire la legittimazione edilizia/urbanistica dello stato dei luoghi.
In tale contesto lo Studio affianca oramai da tempo i propri clienti, collaborando, inoltre con alcune Agenzie immobiliari fiorentine.

L’esperienza dello Studio in qualità di referente di Advisor e Gruppi di interesse immobiliare nazionali ed internazionali, conseguita attraverso l’attività valutativa e di due-diligence, relativa a compendi immobiliari di rilevata importanza e alto profilo architettonico, viene oggi messa a disposizione della clientela. Guarda il nostro Portfolio.

mbarchitettura
mbarchitettura
mbarchitettura
null

Architettura

Progettazione architettonica rivolta al recupero dell’edificato esistente ed alla creazione di nuove architetture per l’abitare, il lavoro e per il commercio.
Analisi e studi di fattibilità per operazioni immobiliari di medio interesse economico.
Redazione di Piani Attuativi, Piani di Recupero, progettazione architettonica esecutiva anche mediante la redazione di particolari esecutivi e costruttivi, gestione dell’iter autorizzativo e successiva direzione delle opere progettate, attività di cantiere, preventivi, computi metrici anche estimativi, contabilità e redazione SAL.
null

Interni

Attività di interior design rivolta al rinnovamento di spazi abitativi e non: residenze, ville, negozi e strutture sanitarie di piccole e medie dimensioni. I progetti prendono spunto da esigenze e gusti della committenza e propongono soluzioni innovative studiate insieme agli artigiani che le realizzeranno.
Operazioni di Home staging: ossia la valorizzazione delle abitazioni per la loro successiva commercializzazione. Il progetto punta a porre in evidenza le potenzialità dell’immobile attraverso una serie di interventi di varia entità: dal rinnovamento dei complementi di arredo alla ristrutturazione.
null

Immobiliare

Consulenza rivolta alla compra-vendita di immobili con diversa destinazione d’uso.
Redazione della relazione tecnica integrata ed anche della documentazione relativa all’eventuale regolarizzazione dello stato legittimo dell’immobile (accertamento/compatibilità edilizie e paesaggistiche).
null

Consulenza Tecnica

Consulenza in ambito edile, immobiliare, catastale e giuridico di parte in vertenze legali (in materia edilizia-urbanistica, impiantistica) ed a servizio del Tribunale di Firenze in attività di CTU. 

null

Valutazioni

Redazione di valutazioni estimative con l’adozione di procedimenti di stima internazionali (Norma UNI 11558) riguardanti: immobili con destinazione residenziale, commerciale, industriale, valutazioni per mutui ipotecari di tipo retail e corporate, attività di due-diligence edilizia.
null

Ambito Normativo

Redazione di pratiche catastali in genere
Attestati di prestazione energetica.
Diagnosi energetiche ed analisi dell’involucro con termocamera

Progettista, Interior design
Dott. Michele Benvenuti

Progettista
Alice Giordano Architetto