Scuola M

Scuola M
Luogo: Greve In Chianti (FI)
Anno: 2008
Intervento: progetto di una scuola materna

Il progetto della nuova scuola materna per il comune di Greve In Chianti si rifà ad un’architettura estremamente razionale: l’addizione di volumetrie semplici ha portato al disegno di un organismo di tipo minimale e dallo sviluppo prettamente orizzontale. Il concetto architettonico che ha generato il progetto discende dallo studio del contesto storico, ambientale ed urbano: sono state così individuate tipologie e caratteristiche architettoniche che hanno permesso di integrare la scuola nel territorio chiantigiano dall’elevato valore paesaggistico.
La composizione architettonica si concretizza nell’aggregazione di più volumi attorno ad una corte centrale, tra di essi spicca quello della torre, l’unico corpo che si sviluppa su più piani e che rimanda alla nota torre della Villa Storica attigua.
Il progetto prevede la realizzazione di un edificio a basso impatto ambientale grazie all’impiego di materiali e tecnologie avanzati, ma che al contempo rimandano alla cultura architettonica del Chianti, come ad esempio le pareti ventilate in cotto.